CIRCOLO DIDATTICO DI CASTIGLIONE DEL LAGO
Cl@ssi 2.0

Pof
Organizzazione
Le scuole
Spazio insegnanti

Spazio genitori

Comitato genitori
Progetti e Documentazione
L' Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ha indetto un progetto sperimentale, triennale, che ha come obiettivo prioritario l'attuazione di più modelli di innovazione che possano generare buone pratiche d'utilizzo delle tecnologie nella didattica quotidiana nelle scuole. Questa iniziativa prevede un finanziamento di 15.000€ per l'acquisto di strumentazioni tecnologiche.

Il progetto, partito nell' anno scolastico 2009-2010, coinvolgendo la scuola secondaria di primo grado, è stato esteso alla scuola primaria e secondaria di secondo grado.

In relazione ai criteri indicati nel bando di concorso, la classe III B della scuola primaria di Colonnetta nell'anno scolastico 2010-2011 ha inviato la sua domanda che prevedeva tra le varie richieste la formulazione di un' Idea 2.0 che descrivesse come gli insegnanti intendono migliorare l'ambiente di apprendimento ed i processi didattici attraverso l'uso quotidiano delle nuove tecnologie.

La classe è stata selezionata per partecipare al progetto insieme ad altre tre classi terze della provincia di Perugia.
Le altre classi terze selezionate per il progetto sono:
S. FILIPPO/1° CITTA' DI CASTELLO
GIOVANNI CENA/3 DI PERUGIA
ASSISI 3

Gli altri "attori" che partecipano al progetto sono: un Gruppo di lavoro regionale coordinato dall'USR, l'Università, i Nuclei regionali e un Ambiente online (http://www.scuola-digitale.it/classi 2.0/).

Nei giorni 7 e 8 febbraio 2011 si è svolto a Rimini un convegno con la partecipazione dei Dirigenti e degli insegnanti referenti del progetto delle scuole selezionate e dove sono state date indicazioni su come progettare e sviluppare la sperimentazione oltre che visionare progetti realizzati lo scorso anno dalle classi della secondaria di primo grado.

In questo spazio verranno inseriti i materiali relativi al progetto e le varie fasi del suo svolgimento:

- FEBBRAIO 2011 : viene progettato dalla classe III B un piccolo percorso , visto i tempi rimasti e l'acquisto non ancora effettuato degli strumenti tecnologici, da realizzare entro giugno.

- FEBBRAIO-GIUGNO 2011: durante questo periodo sono state realizzate attività propedeutiche all'uso delle TIC. Alcuni prodotti realizzati dagli alunni:

  • Grafici realizzati con il programma Excell
  • Flipchart sul tema del mito, attività di verifica su flipchart di vari ambiti disciplinari con la LIM
  • Fumetto il lingua inglese realizzato con un software free

ANNO SCOLASTICO 2011-12
Per il corrente anno scolastico sono previste attività dettagliate nel progetto che è stato predisposto e che si sta già realizzando in classe nelle sue fasi iniziali.
La storia della "Gabbianella e il gatto" accompagnerà gli alunni per la realizzazione di molteplici attività, percorsi multidisciplinari ed interdisciplinari che verranno attuati mediante e con l'ausilio della LIM , dei notebook e degli altri strumenti tecnologici di cui la classe è fornita e che diventeranno "ambienti di apprendimento" utilizzati quotidianamente.
In relazione alle attività programmate saranno realizzati prodotti didattici digitali come: mappe mentali e concettuali, presentazioni multimediali, testi digitali, elaborazioni di immagini, flipchart, grafici, fumetti, video e cortometraggi utilizzando software free e materiali reperiti in siti di divulgazione opportunamente scelti ed adeguati agli alunni. Tutte la attività saranno effettuate con strategie didattiche tese all'inclusione per favorire la socializzazione e l'integrazione, a promuovere la creatività, a sviluppare processi di apprendimento "non lineare", a ricercare e valorizzare gli stili cognitivi di ciascuno.

ANNO SCOLASTICO 2012-13
Per il corrente anno scolastico che rappresenta l'ultimo anno di questa sperimentazione,
visto il grande interesse suscitato nei ragazzi dagli argomenti presentati lo scorso anno si è pensato di proseguire ed ampliare la tematica del volo sviluppando, nel corrente anno scolastico, un percorso interdisciplinare che abbia come finalità quella di sensibilizzare gli alunni sull'importanza della conservazione degli ambienti naturali, in particolare di un ambiente vicino alla loro esperienza quotidiana.
Le attività che verranno svolte utilizzeranno, quando sarà possibile, sempre le TIC come ambiente privilegiato di apprendimento, arricchiranno e svilupperanno quanto prodotto lo scorso anno scolastico..
Durante la realizzazione del progetto e grazie all'uso delle nuove tecnologie si sono innescate nuove idee, sono stati sviluppati percorsi alternativi e altrettanto significativi all'interno delle singole discipline tanto che si è pensato, per il corrente anno scolastico, di promuovere in modo più sistematico e specialistico l'apprendimento delle varie discipline attraverso l'utilizzo di linguaggi multimediali.
In relazione alle varie programmazioni verranno presentati contenuti e realizzate attività con l'ausilio delle risorse tecnologiche a disposizione della classe che verranno integrate con l'acquisto di nuove apparecchiature, inoltre verrà privilegiato l'uso di software open source.
A questo proposito in questo anno scolastico verrà favorito l'uso del programma per la LIM open source Sankorè. Questo software è stato anche oggetto della formazione-ricercazione per gli insegnanti del Circolo che hanno potuto sperimentare le sue funzioni e rilevare le sue potenzialità, per la realizzazione di una vasta gamma di attività nei vari ambiti disciplinari. Si è già constatata la sua validità nella costruzione di lezioni multimediali che vedono un ruolo attivo degli alunni nella strutturazione delle conoscenze.